Noleggio auto a lungo termine
Detrazioni e Vantaggi Fiscali del Noleggio Auto a Lungo Termine
Noleggio auto a lungo termine
In Italia il possesso dell’auto è penalizzato da stringenti normative fiscali: anche per le attività tipiche di imprese e liberi professionisti, la proprietà di un’auto è disincentivato a causa dei costi fiscali spropositati.
Il generale e rapido deprezzamento dei veicoli, che comincia dal momento stesso dell’acquisto, porta l’acquisto di un’auto a non essere un investimento positivo sia per privati che per aziende.
Qui nasce l’esigenza di offrire un servizio realmente utile alle aziende e ai privati: il noleggio a lungo termine dell’auto.
La normativa fiscale vigente in materia di noleggio a lungo termine favorisce le imprese, le p.iva e liberi professionisti che ne fanno uso concedendo una serie di vantaggi fiscali e contrattuali che fanno si che il noleggio a lungo termine sia il mezzo per eccellenza per far fronte alle proprie necessità di mobilità.
Anche per i privati, da qualche tempo, il noleggio a lungo termine permette di avere accesso a un’auto sempre nuova con incentivi e costi certi per avere sempre sotto controllo le spese mensili della famiglia.
ItalNoleggio propone le migliori offerte di noleggio a lungo termine: aziende, startup, p.iva, privati e noleggi N1 sono il core della nostra azienda che da anni propone i migliori vantaggi per un servizio completo.
- Liberi professionisti - Aziende con uso non Esclusivo dei VeicoliCon il limite di € 3.650,00/annuo sui canoni di noleggio.
Senza alcun limite per quanto riguarda il conto dei servizi.
L’IVA può essere detratta al 100% se l’uso è esclusivamente aziendale.Vantaggio Fiscale
40% di IVA
20% dei Costi
- Veicoli in concessione ai DipendentiNon viene applicato nessun limite di deducibilità.
Il 100% di detrazione IVA è in caso di benefit addebitato con fattura
Se addebitato in busta paga la detrazione IVA è del 40%Vantaggio Fiscale
100% di IVA
70% dei Costi
- AGENTI DI COMMERCIO - RAPPRESENTANTISui costi di noleggio puro vale il limite di 5.164,57 euro/annui sui canoni di noleggio.
Vantaggio Fiscale
100% di IVA
80% dei Costi
- Aziende con uso Esclusivo dei VeicoliDeve essere dimostrato l’uso esclusivo e strumentale del veicolo per l’attività di impresa (es. immatricolazione come autocarro).
Vantaggio Fiscale
100% di IVA
100% dei Costi
Contratti di Breve Durata
E’ possibile stipulare contratti di breve durata (a partire da 24 mesi) mantenendo, al contrario del leasing, il massimo vantaggio fiscale ed impegnando l’Impresa per un periodo di tempo estremamente breve.
La breve durata permette quindi all’Impresa di “osservare” il mercato e “reagire” in modo tempestivo, pur mantenendo tutto il vantaggio fiscale che si avrebbe con impegni di durata maggiore.
Fatturazione Chiara
Una unica fattura riepilogativa già suddivisa per autoveicolo, centro di costo e che distingue chiaramente la quota relativa al noleggio e quella relativa ai servizi. La registrazione sarà semplice e veloce, evitando di dover impegnare risorse alla raccolta di tutte le spese altrimenti sostenute capillarmente.
Convenienza Finanziaria
Il noleggio a lungo termine cede il rischio dell’acquisto e della gestione del veicolo alla società di noleggio.
Inoltre permette di non impegnare la propria liquidità su beni che si svalutano mantenendo assolutamente intatte le linee di credito.
Il noleggio a lungo termine, infatti, non comporta la segnalazione dell’esposizione in Centrale Rischi e neppure annotazioni sullo stato patrimoniale.
Fiscalità per imprese e professionisti
La normativa fiscale, attualmente in vigore, è stata variata nel 2013 andando a variare le percentuali di deducibilità del costo per tutti quei mezzi che non siano usati come beni strumentali.
In questi casi, per le imprese e i professionisti:
- la percentuale di deducibilità del costo è passata al 20% (con un costo massimo riconosciuto fiscalmente pari a € 3.615,20). Prima era al 40%;
- Nel caso del noleggio a lungo termine la deducibilità del canone di noleggio puro non può superare i 723,04 euro annui (il 20% di 3.615,20), mentre non ci sono limitazioni di importo per la quota servizi, fatta salva la percentuale del 20%.
In sostanza i limiti sui costi fiscalmente riconosciuti per acquisto, leasing e noleggio sono gli stessi, ma sono cambiate le percentuali da applicare.
Vantaggi Fiscali e Detrazioni nei numeri
Un libero professionista che abbia sottoscritto un contratto di noleggio con canone mensile di 550 euro, di cui 200 per servizi potrà:
- dedurre il 20% del costo puro del noleggio fino alla concorrenza di 3.615,20 euro – ossia 723,04 euro – visto che la quota dei canoni mensili corrisponde, annualmente, a 4.200 euro;
- dedurre il 20% dell’intero costo dei servizi che corrisponde, per 12 mesi) a 2.400 euro, per un totale di 360 euro
Nel caso in cui il veicolo sia effettivamente un bene strumentale, con immatricolazione opportuna, questo gode della piena deducibilità e senza alcuna limitazione sugli importi.
Nelle tabelle sottostanti sono riassunte le varie situazioni possibili, tenendo conto delle novità introdotte nel mese di gennaio 2013.
I Vantaggi del Noleggio a Lungo Termine
Servizi Inclusi
Assicurazione
- Assicurazione RCA per danni causati a terzi compresi i passeggeri a bordo del veicolo;
- Assicurazione PAI per gli infortuni del conducente;
- Copertura furto/incendio inclusa la rapina e il ricorso a terzi da incendio;
- Assicurazione kasko per tutti i danni causati al proprio veicolo per qualsiasi causa, anche senza controparte.
Assistenza Stradale
Il noleggio a lungo termine garantisce l’assistenza stradale con traino presso il più vicino centro di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sia in Italia che all’estero.
Gestione Sinistri
Grazie al back office dedicato alla gestione dei sinistri i driver o gestori di flotta non dovranno più preoccuparsi delle incombenze connesse ad un sinistro ma dovranno semplicemente denunciare l’accaduto alla società di noleggio la quale si occuperà della parte burocratica e amministrativa interfacciandosi con le controparti.
Ordine e Consegna Veicolo
La società di noleggio si occuperà di tutte le fasi dell’ordine, dalla sua stipula fino alla consegna del veicolo al cliente occupandosi di tutte le pratiche amministrative e di messa su strada.
Manutenzione Ordinaria e Straordinaria
Grazie agli accordi stipulati con le case costruttrici, i veicoli accederanno ai programmi di manutenzione programmata delle stesse garantendone la perfetta efficienza in ogni momento. Qualora il veicolo dovesse avere un guasto non coperto dalla manutenzione ordinaria sarà sufficiente portarlo in un’officina convenzionata per l’assistenza straordinaria.
Gestione Pneumatici
Gli pneumatici, in numero opportuno in base ai chilometri sottoscritti, sono inclusi nel contratto di noleggio e verranno sostituiti e stoccati presso i centri convenzionati. A richiesta del cliente, è inoltre possibile inserire la gestione degli pneumatici invernali per garantire la mobilità in tutta sicurezza anche durante il periodo più freddo dell’anno.
Completano la gamma dei servizi inclusi nella gestione pneumatici l’equilibratura, il controllo periodico della convergenza e dell’usura del battistrada.
Vettura in Preassegnazione
Per garantire la mobilità ancora prima dell’arrivo della vettura ordinata, viene messo a disposizione del cliente che ne faccia richiesta il servizio di vettura in preassegnazione. Grazie a questo servizio il cliente potrà utilizzare una vettura a noleggio fino all’arrivo di quella ordinata, usufruendo delle particolari condizioni garantite alla società di noleggio a lungo termine.
Vettura Sostitutiva
Nel caso in cui il cliente voglia garantirsi la mobilità anche in caso di sinistro, guasto o furto del veicolo a noleggio, potrà decidere di inserire a contratto il servizio di vettura sostitutiva.
Desideri altre altre informazioni ? Cercale nell’area FAQ oppure Contatta Direttamente i nostri consulenti che ti forniranno tutte le delucidazioni del caso.