Niente ecotassa per Mercedes-Benz Classe E ibrida, nonostante la generosa disponibilità di cavalle, oltre 300, e l’abbondante coppia (ben 400Nm). Gran parte del merito va al contributo del motore elettrico, che collabora con quello termico, riutilizzando l’energia recuperata nelle fasi di rallentamento. E, nello stesso tempo, da un aiuto al due litri turbo nella sfida col cronometro, conferendo un piccolo apporto di cavalli. Quanto basta per assicurare alla berlina di Stoccarda quel pizzico di vivacità supplementare, per rinunciando a cubature (e architetture) più importanti e sofisticate. Certo, i numero in gioco cambiano poco, ma tutto serve a migliorare prestazioni ed efficenza. Nella sostanza, la risposta non è dissimile da quella di un sei cilindri di pari potenza, pur scontando il minor bilanciamento del quattro. Al volante si apprezzano soprattutto prontezza e omogeneità di risposta, ma è gradevolissima anche l’elasticità di marcia, complice in questo caso il cambio automatico a nove marce, ormai una presenza costante sui modelli più prestigiosi della casa con la stella a tre punte di Stoccarda.
Il conducente ha di fronte a sé una plancia a dir poco spettacolare, con i suoi 2 displai da 12 pollici, che si prolungano senza soluzione di continuità dalla console centrale alla bocchetta circolare lato montante sinistro. Fate attenzione però: dentro ognuno di questi menù ci si può perdere, se ci si lascia affascinare dalle applicazioni del sistema multimediale, gestibile con il manopolone che troneggia sul mobiletto centrale.
L’avviamento è fulmineo e il motore si stabilizza subito al minimo: poi, appena si affonda il piede sull’acceleratore, la progressione è fluida e al tempo stesso vigorosa. A velocità costante domina il silenzio; alleggerendo un pò la pressione sul gas, si può persino provare a veleggiare in compagnia soltanto di qualche leggero disturbo acustico.
Il noleggio a lungo termine Mercedes Classe E Ibrida è la soluzione ideale per chi cerca una berlina elegante, sportiva e che strizza l’occhio ai consumi.