La nuova BMW Serie 3 è una vettura che vuole spostare l’asticella molto più in alto di prima. Su tutti i fronti: dall’infotainment alle assistenze, dal confort al piacere di guidare. E, in merito a quest’ultimo punto del capitolato BMW, bastano i primi giri di ruota per percepire che a Monaco hanno calcato parecchio la mano su quest’aspetto. Il motore, che si tratti del due litri turbodiesel o il 2.0 turbobenzina è pronto e reattivo, lo sterzo è pronto, molto diretto e sensibile ad ogni minomo angolo impresso dalle mani. L’avantreno disegna le linee con solida precisione e il retrotreno lo insegue con estrema rapidità. Pure troppa a dire il vero con una tendenza piuttosto marcata al sovrasterzo quando ci si avvicina al limite con la coda che fatica a trovare il grip. Sulla Serie 3 si è sul filo del rasoio, certo l’ESP è sempre pronto, in guardia per ogni evenienza. Comunque gli amanti della guida sportiva sapranno trarne adeguate soddisfazioni.
L’habitat naturale della nuova BMW Serie 3 si conferma l’autostrada, si fa notare in particolar modo un’insonorizzazione molto curata che crea un ambiente ovattato che consente di conversare tranqullamente anche a velocità elevate. Il motore abbinato al cambio Steptronic 8 marce è fluido e regolare, mai un’indecisione o un’imprecisione. Ma il vero salto di qualità è rappresentato dagli interni e dal comparto infotainment, sono stati abbandonati i 2 strumenti rotondi e al loro posto è presente un pannello digitale che miscela in modo chiaro e preciso tutte le informazioni necessarie. è rimasto il manopolone iDrive giunto alla settiman generazione del software dedicato. Gli allestimenti interni sono appaganti, il tutto è realizzato con cura e i materiali sono di pregio. L’impiego di dettagli satinati, come per pomelli e manopole, sottolinea il desiderio di innalzare ulteriormente il livello della vettura, che rimane alto anche dove solitamente non cade l’occhio.Il vano bagagli, ad esempio. è circondato di guarnizioni e il sottoplancia è chiuso da un pannello di plastica che fa da supporto ad una plafoniera.
Se sei alla ricerca di una berlina elegante, dalle motorizzazioni brillanti, e dagli interni curati il noleggio a lungo termine BMW Serie 3 Berlina rappresenta la scelta ideale